-detergente per filtri aria oppure olio di semi
-olio per filtri aria
-guanti
-sacchetto o busta di plastica
La prima cosa che dovete fare è quella di smontare il filtro, solitamente basta svitare una vite lunga che tiene il corpo del filtro attaccato alla presa d'aria nell'Airbox. Poi levate la gabbietta in plastica all'interno del filtro e se ci sono corpi estranei di dimensioni modeste sulla superficie del materiale filtrante eliminatele semplicemente scuotendo il filtro o passandoci sopra con una mano (ricordatevi di utilizzare dei guanti).Successivamente prendete una bacinella o un secchio.
Posizionateci una griglia sul fondo per evitare che in futuro i granelli di sabbia o altri materiali estranei possano andare a contatto nuovamente con il filtro. Riempite il contenitore con il detergente per filtri ( se non volete spendere molto, potete usare l'olio di semi che svolge la stessa funzione). ricordatevi di non usare la benzina o altri solventi perchè possono dannegiare il filtro .Immergete il filtro nel liquido e lavatelo per bene, lasciandolo anche in ammollo per qualche minuto.Poi prendetelo e lavatelo con acqua e sgrassatore (o solo acqua se non lo avete) per rimuovere tutto il detergente che è rimasto nel filtro e lasciatelo asciugare all'aria aperta.
una volta asciutto prendete il sacchetto o la busta di plastica e infilateci il filtro poi versate un pò di olio per filtri e massaggiatelo affinchè l'olio penetri e si distribuisca in modo uniforme. in seguito lasciatelo asciugare all'aria aperta finchè i solventi contenuti nell'olio evaporino (ci vogliono all'incirca 10-20 minuti) poi potrete rimontarlo sulla moto.