mercoledì 4 febbraio 2015

come pulire il filtro dell'aria di una moto da cross o enduro

se volete che la vostra moto abbia sempre ottime prestazioni dovete pulire spesso il filtro dell'aria. Un filtro sporco comporta moltissimi svantaggi ai fini della marcia della moto, una sbagliata miscela Aria-Benzina nel cilindro, causata da un filtro che lavora male, può comportare un notevole calo di prestazioni. Con questa guida vi spiegherò rapidamente come effettuare un buon lavaggio e una buona preparazione del filtro aria di una moto da cross o enduro.materiale occorrente:                                                                                               -bacinella o secchio con una griglia sul fondo
-detergente per filtri aria oppure olio di semi
-olio per filtri aria
-guanti
-sacchetto o busta di plastica



La prima cosa che dovete fare è quella di smontare il filtro, solitamente basta svitare una vite lunga che tiene il corpo del filtro attaccato alla presa d'aria nell'Airbox. Poi levate la gabbietta in plastica all'interno del filtro e se ci sono corpi estranei di dimensioni modeste sulla superficie del materiale filtrante eliminatele semplicemente scuotendo il filtro o passandoci sopra con una mano (ricordatevi di utilizzare dei guanti).Successivamente prendete una bacinella o un secchio.







Posizionateci una griglia sul fondo per evitare che in futuro i granelli di sabbia o altri materiali estranei possano andare a contatto nuovamente con il filtro. Riempite il contenitore con il detergente per filtri ( se non volete spendere molto, potete usare l'olio di semi che svolge la stessa funzione). ricordatevi di non usare la benzina o altri solventi perchè possono dannegiare il filtro  .Immergete il filtro nel liquido e lavatelo per bene, lasciandolo anche in ammollo per qualche minuto.Poi prendetelo e lavatelo con acqua e sgrassatore (o solo acqua se non lo avete) per rimuovere tutto il detergente che è rimasto nel filtro e lasciatelo asciugare all'aria aperta.

una volta asciutto prendete il sacchetto o la busta di plastica e infilateci il filtro poi versate un pò di olio per filtri e massaggiatelo affinchè l'olio penetri e si distribuisca in modo uniforme. in seguito lasciatelo asciugare all'aria  aperta finchè i solventi contenuti nell'olio evaporino (ci vogliono all'incirca 10-20 minuti) poi potrete rimontarlo sulla moto.










lunedì 2 febbraio 2015

APRILIA RS





L'Aprilia RS è una moto sportiva dell'Aprilia, prodotta dal 1992 nelle cilindrate 50, 125 e 250 cm³ fino al 2013 compreso.
APRILIA RS 50
L'aprilia rs 50 è il modello sportivo della cilindrata più piccola della casa e come il modello da 125cc ha cambiato vari elementi (carene, fari, blocco motore) nel corso degli anni. l'aprilia produsse la prima serie dal 1992 al 1996 che equipaggiava il blocco motore minarelli alimentato da un carburatore dell'orto 14/12 SHA, 5 marce mentre dal 1996 divennero 6. La sospensione era del tipo monobraccio. la seconda serie fu prodotta dal 1997 al 2005 ed equipaggiava il blocco motore minarelli AM6 alimentato da un carburatore dell'orto 16 PHBN. La terza serie fu prodotta dal 2006 al 2013, stavolta però si decise di equipaggiare il blocco motore DERBI-PIAGGIO D50B alimentato dal carburatore dell'orto 17.5 PHVA. Tutte le 3 serie avevano il raffreddamento a liquido.




APRILIA RS 125
L'aprilia rs 125 è il modello di maggior successo della casa.
dal 1992 al 1994 viene prodotta la prima serie con il nome "extrema".  Il motore resta il conosciuto Rotax 123, modificato per l'ultima volta sulle Extrema del 1994 con una testa leggermente più compressa e carter con una fusione migliorata, alimentato da un carburatore VHSB 34 con cambio a 6 marce. la seconda serie viene prodotta dal 1995 al 1998. viene adottato un nuovo faro, non più a trapezio isoscele rovesciato ma del tipo a semicerchio, con la parte centrale e superiore leggermente rientrante. il motore viene sostituito con il Rotax 122. La terza serie viene prodotta dal 1998 al 2005. L'Aprilia Rs 125, per rientrare nelle normative europee anti-inquinamento e soprattutto per permetterne la guida da parte dei sedicenni neopatentati, dal 1995 esce dalla casa costruttrice con notevoli limitazioni di potenza da circa 30 cavalli viene depotenziata a 15 per rientrare nei limite della patente A1. La quarta serie viene prodotta dal 2006 al 2013 e presenta una carenatura ed una componentistica meccanica completamente revisionate come i freni con pinze radiali che la fanno assomigliare alla sorella maggiore iper-sportiva RSV1000. nel 2007 viene sostituito il carburatore con un 28 VHST. viene sostituita anche la centralina nippodenso con una nuova centralina piaggio ed un nuovo contagiri da 14.000 rpm anziché 12.000 rpm. 
APRILIA RS 250
L'Aprilia RS 250 è una moto italiana con motore bicilindrico da 249 cm³ derivato da quello della rivale Suzuki RGV Gamma 250, ma leggermente rivisitato per ottenere più potenza in alto.
la prima serie viene prodotta dal 1995 al 1997 alimentata da 2 carburatori Mikuni TM 34. la seconda serie viene prodotta dal 1998 al 2002. il codino assunse una forma a goccia e vi è l'eliminazione delle feritoie laterali per il radiatore e la presa d'aria viene spostata sul cupolino, ispirata direttamente alle Aprilia RSW che correvano nella GP 125 e 250 e venne dotata di un serbatoio di maggiore capacità e di un motore rivisto per essere più ricco di coppia ai bassi regimi, riuscendo al contempo a non sacrificare potenza agli alti regimi.